Logo - Studio dentistico Ferlin

Pedodonzia a Legnago: l’Odontoiatria Pediatrica

A quale età devo portare mio figlio dal dentista?

Il Pediatra di Famiglia è il primo medico che controlla la salute della bocca del tuo bambino e potrà, in caso di necessità, richiedere la consulenza dell’odontoiatra.

In ogni caso a 3-4 anni è opportuno che il tuo bimbo faccia la prima visita odontoiatrica. Anche se a quell’età i denti sono ancora tutti da latte possono essere colpiti dalla carie esattamente come quelli definitivi degli adulti e quando è profonda può dare dolore intenso o causare ascessi con conseguente rischio di perdita precoce.

Pedodonzia-Legnago - Studio dentistico Ferlin

Ma i denti da latte poi cadono, perché vanno curati?

E’ dimostrato che c’è una corrispondenza tra il numero di carie che colpiscono i denti da latte ed il numero di carie dei denti definitivi. Non prevenire le carie della dentatura infantile aumenta il rischio per la dentatura definitiva.

  • Lasciare ingrandire la carie di un dente deciduo può causare dolore con la conseguente necessità di un intervento urgente che si può dimostrare complesso visto che il piccolo paziente ha male ed è in un ambiente nuovo che non conosce.
  • La carie avanzata può poi comportare la necrosi della polpa dentaria con conseguente infezione da trattare mediate terapia antibiotica.
  • La carie, se molto avanzata, può poi comportare la necessità di estrarre il dente precocemente con conseguente alterazione dei rapporti di spazio necessari per il corretto posizionamento dei denti definitivi.

Ma com’ è la prima visita?

La prima visita è prima di tutto un momento di gioco e conoscenza, si controlla sia che i denti siano sani che la crescita proceda in modo corretto e non ci siano cattive abitudini. Se necessario si svolgono ulteriori esami e vengono date le istruzioni per una buona igiene (che non sono mai scontate!)

Importante: Vademecum per il genitore

  • Nel caso di un dentino ammalato, non dire mai che il dottore toglierà il dente malato ma che lo curerà.
  • Non dire mai ad un bambino di “non avere paura”, la prima cosa che penserà sarà “quindi c’è qualcosa di cui aver paura”.
  • Non dire mai che se farà il cattivo il dottore gli farà una puntura o cose simili.

Sembrano banalità ma tu sei il punto di riferimento di tuo figlio, insieme possiamo rendere la sua esperienza dal dentista serena e giocosa.

Prima Dopo
Prima Dopo

Scopri le ultime news
dal mondo dell’odontoiatria