Logo - Studio dentistico Ferlin

Implantologia a Carico Immediato, tutti i denti in un giorno?

Facciamo un po’ di chiarezza

Se ti è stato detto che “La” soluzione ai problemi di tutta la tua bocca è l’implantologia a carico immediato avrai, magari, cercato di informati di più e ti sarai imbattuto in una marea di notizie contrastanti…su internet, sui giornali e negli studi dentistici dove ti sei fatto visitare.

Vogliamo con questo articolo fare un po’ di chiarezza e cercare di spiegare di cosa si tratta in modo semplice.

Parliamo, in particolare, di quei pazienti che devono riabilitare un’intera arcata (mettere tutti i denti sopra o tutti i denti sotto).

struttura-impianto-dentale-abutment-protesiPartiamo dalla base:

  • l’impianto dentale è una vite di titanio adeguatamente trattato che si avvita nell’osso che sta sotto la gengiva. A questa vite si ancorano i nuovi denti fissi.
  • Se manca un dente si posiziona una sola vite, se mancano più denti si posizionano più viti (in alcuni casi una vite sola può sostenere due denti)
  • Se mancano tutti i denti di un’arcata, si possono ancorare tutti a 4 impianti (in alcuni casi, più rari, ne servono 5 o 6)
  • Se la vite si stabilizza bene nell’osso allora il dente o i denti fissi possiamo metterli subito e si parla di implantologia a carico immediato (immagina di mettere una vite nel cemento o nel compensato, nel primo caso puoi stringere tantissimo, nel secondo caso ad un certo punto la vite comincia a girare a vuoto perché il compensato si spana).
  • Quindi se il tuo osso è bello duro (e questo avviene quasi sempre) i denti fissi si possono mettere SUBITO, se invece è un po’ più morbido si dovranno aspettare 2-4 MESI.
  • Un’ultima cosa: “caricare gli impianti” significa attaccarci i denti fissi

all on four cerea legnago verona“Ma perché solo 4 impianti e non 12? Io devo mettere 12 denti? Se metto più impianti sicuramente tengono meglio”.

Aspetto biologico. Senza citare grosse fonti scientifiche posso dirti una cosa: forare l’osso in 12 punti e sicuramente più invasivo che forarlo in 4 punti e oggi la chirurgia deve essere indirizzata alla minore invasività possibile.

Aspetto igienico. Pulire 4 impianti per il paziente è molto più semplice che pulirne 12. Il fatto che gli impianti si mantengano sani negli anni è legato fondamentalmente a questo.

Aspetto economico. La ricerca scientifica ha dimostrato che 4 impianti sono sufficienti nella maggior parete dei casi, dunque perché pagarne 12??

“Ma perché dobbiamo mettere subito i denti fissi? Aspettiamo un po’ così siamo più sicuri che vada tutto bene?”

Risposta unica: Considera che la ricerca scientifica ha dimostrato che gli impianti caricati SUBITO (se sono abbastanza stabili) funzionano bene esattamente come quelli caricati dopo 2 o 4 mesi.

Considera poi che se gli impianti non vengono caricati subito, tu dovresti trascorrere quei due o quattro mesi con una bella dentiera con la quale non potrai neanche mangiare serenamente perché sotto ci sono gli impianti che stanno guarendo. Immagina che bel periodo… Poi dovresti subire un altro intervento per riaprire la gengiva e connettere gli impianti al ponte fisso. Se si può fare tutto subito ti eviti la dentiera provvisoria e il secondo intervento. Mi sembra meglio non credi?

Quindi nella malaugurata ipotesi che tu non abbia più i denti o debba togliere quelli che restano, quando è attuabile, l’implantologia a carico immediato su quattro impianti è una soluzione eccellente.

L’intervento dura 1-2 ore e nel giro di 24 o al massimo 48 ore potrai avere subito i denti fissi provvisori.

Dopo sei mesi in cui ti richiameremo per svolgere attenti controlli e verificare la corretta guarigione verrà confezionato il ponte definitivo.

Speriamo con questo articolo di averti aiutato a fare un po’ di chiarezza.

Una visita completa e una programmazione accurata sono indispensabili per un piano di trattamento di successo: le decisioni di estrarre o meno i denti restanti, quanti impianti inserire o se il tuo osso può supportare un carico immediato sono frutto di una valutazione complessiva del paziente.

 

Ferlin chirurgia guidata - Studio dentistico Ferlin - dentista a Legnago