Logo - Studio dentistico Ferlin

L’impronta dentale digitale con Scanner 3D

L'impronta dentale digitale con Scanner 3D - Studio dentistico Ferlin

Grazie alle nuove tecnologie l’impronta dentale diventa semplice, veloce e senza fastidi.

L’impronta della bocca (il “calco”) è fondamentale in molte situazioni, dallo studio del caso, all’ortodonzia, alla protesi fissa e mobile su denti e impianti ed è fondamentale che sia precisa.

Storicamente per prenderla si mette della pasta morbida su un portaimpronta e il tutto è inserito nella bocca del paziente finché non indurisce completamente. Questa non è mai una pratica particolarmente apprezzata sia per il disagio che per il gusto del materiale da impronta, oltretutto più l’impronta deve essere precisa e più è fastidiosa…

Oggi finalmente sono disponibili degli strumenti, gli Scanner 3D, che permettono di rilevare l’impronta semplicemente con la luce ma soprattutto permettono di ottenere una precisione comparabile o talvolta superiore alle migliori impronte tradizionali.

Il nuovo scanner top di gamma di cui disponiamo è uno strumento estremamente piccolo ed è in grado di acquisire tutte le informazioni di denti, gengive, palato in pochi minuti. Grazie a un potente software viene poi ricreata una proiezione 3D della bocca perfetta in ogni suo dettaglio.

I vantaggi? Molti sia per il dentista che per il paziente:

  • Invasività praticamente nulla;
  • Nessun fastidio (soprattutto per alcuni pazienti addio a senso di soffocamento, nausea e vomito)
  • Estrema velocità.
  • Massima precisione.

Una tecnologia di questo tipo diventa anche molto comoda per “capirsi meglio”, infatti il paziente può vedere realmente la propria bocca e insieme possiamo progettare la giusta soluzione perché possa essere al meglio.