Logo - Studio dentistico Ferlin

Reflusso gastro-esofageo e Erosione dentale: questione di Acidità

Il reflusso gastroesofageo è un problema molto diffuso soprattutto nelle persone di mezza età. Il contenuto dello stomaco e i succhi gastrici acidi risalgono nell’esofago e talvolta nella cavità orale.  La causa principale è una digestione rallentata o una insufficienza del cardias, la valvola al confine tra esofago e stomaco.

reflusso gastroesofageoSe il disturbo persiste dà origine a una vera e propria malattia (Malattia da Reflusso Gastro Esofageo) con ulcerazioni delle pareti dell’esofago, lesioni dentali e sintomatologia dolorosa. La complicanza più temibile della MRGE è il tumore dell’esofago.

Le erosioni dentali sono un sintomo del reflusso. Prendono origine dalle sostanze acide provenienti dallo stomaco e sono importantissime per la diagnosi precoce della malattia.

Le lesioni che osserviamo sui denti sono concave e al di fuori da zone di contatto masticatorio come avviene nel bruxismo.

Sono inoltre molto “pulite” poiché gli acidi consumando continuamente la superficie dentale e non permettono ai pigmenti scuri di depositarsi.

Le distinguiamo da altre abrasioni da acidi in base anche alla posizione: lesioni sulla superficie esterna del dente hanno di solito una causa alimentare (succo di limone ad esempio), corrosioni sulla superficie interna degli incisivi si trovano in genere nei pazienti bulimici e sono appunto determinate dal passaggio del vomito.

Le abrasioni da reflusso sono causate dal ristagno di piccole quantità di succhi gastrici e per questo si ritrovano soprattutto sui denti posteriori.

La diagnosi precoce è fondamentale e a tal fine anche una visita attenda dal dentista può dare un grande contributo.