Logo - Studio dentistico Ferlin

Qual’ è l’età giusta per cambiare i denti da latte?

I denti permanenti (da grande) iniziano a spuntare fra i 5 anni e mezzo e i 6 anni. Il primo è in genere il primo molare permanente, a volte non viene nemmeno notato poichè non prende il posto di nessun dente da latte ma si posiziona in fondo all’arcata. In contemporanea o poco dopo, verso i 6-7 anni vengono cambiati i 4 incisivi inferiori e gli incisivi centrali superiori. Seguono verso gli 8 anni gli incisivi laterali superiori e concludono la prima fase di permuta. Si ha a questo punto una pausa necessaria alla crescita delle ossa mascellari. Verso i 10-11 anni i canini da latte inferiori e i primi molaretti vengono sostituiti da quelli permanenti e dai primi premolari. Intorno agli 11-12 anni i secondi molari da latte vengono sostituiti dai secondi premolari permanenti e il canino superiore scende e chiude gli spazi fra gli incisivi superiori .
La presenza degli spazi tra gli incisivi fra i 7 e gli 11 anni è chiamata anche fase del brutto anatroccolo ed è poco gradita ai genitori. Questi spazi sono però fondamentali, infatti, se non fossero presenti, il canino non troverebbe lo spazio necessario per posizionarsi correttamente restando alto o causando l’affollamento degli incisivi.
Infine, a 12-13 anni completano la dentizione definitiva i secondi molari permanenti che, come i primi, non rimpiazzano alcun dente deciduo. I denti del giudizio (terzi molari permanenti) non sono presenti in tutte le persone e la loro eruzione avviene in un’età variabile, solitamente dopo i 17 anni. Alla fine la dentatura definitiva sarà costituita da 32 denti così distribuiti per ciascuna arcata: – 2 incisivi centrali; – 2 incisivi laterali; – 2 canini; – 4 premolari; – 6 molari.denti da latte legnago Attenzione: vi è una variabilità individuale abbastanza ampia durante la permuta per cui il ritardo nel cambio di alcuni denti non deve allarmare. Il consiglio è di far seguire il bambino con visite periodiche (in genere 2 volte l’anno) per controllare che non vi siano situazioni particolari. Dei denti dal latte “bloccati” che impediscano ai permanenti di uscire  o altre anomalie possono essere trattate precocemente e rapidamente risolte, prima che causino problemi maggiori. In genere è sufficiente una piccola radiografia o, al più, una panoramica per controllare che siano presenti tutti i denti definitivi e che siano ben posizionati.