Logo - Studio dentistico Ferlin

Impianti dentali: tutto quello che c’è da sapere

Che cos’è l’implantologia?

L’implantologia è una procedura consolidata che prevede l’utilizzo di impianti dentali per sostituire denti mancanti o danneggiati.

Grazie alla loro elevata stabilità e durata nel tempo, gli impianti dentali sono una soluzione efficace ed esteticamente gradevole per ripristinare la funzionalità dei denti mancanti.

Il carico immediato

L’impianto a carico immediato consente in sole 24 ore di avere una nuova dentatura fissa. In questo modo il paziente può ricominciare a masticare e a sorridere in brevissimo tempo.

In base alle situazioni si può optare per un trattamento implanto-protesico convenzionale o immediato. Nel primo caso dopo aver inserito l’impianto occorrerà attendere un periodo più o meno lungo (3-6 mesi) prima dell’applicazione della protesi fissa. Nel secondo caso, invece, verrà connessa agli impianti la protesi provvisoria fissa entro 24 ore dall’intervento per arcate intere o addirittura subito nel caso di denti singoli.

Se adottare una o l’altra tecnica dipende da diversi fattori, in particolare quanto è stabile l’impianto all’interno dell’osso. Grazie agli esami di cui disponiamo possiamo deciderlo in base alla situazione clinica riscontrata.

La possibilità di ripristinare immediatamente uno o più denti è un grande comfort per il paziente, potrà infatti continuare a condurre la sua vita normale senza provare alcun disagio per la mancanza del dente naturale.

Se vuoi leggere un approfondimento sul carico immediato clicca qui. 

Impianti dentali - Studio dentistico Ferlin
Contattaci e fissa la tua prima visita

Uno dei nostri professionisti ti ricontatterà il prima possibile!

Fissa un appuntamento 0442 26303

La tecnica Toronto

La tecnica Toronto  prevede l’uso di impianti dentali sui quali viene connesso stabilmente un ponte fisso per sostituire l’intera arcata dentale. Grazie alla sua notevole stabilità e durevolezza nel tempo, la tecnica Toronto costituisce una soluzione estetica efficace per ripristinare la funzionalità dei denti mancanti.

Il numero di impianti inseriti solitamente è di 4 o 6 ma dipende dalla specifica situazione. Un protocollo che ha rivoluzionato il mondo dell’implantologia ad esempio è stato l’ All-on-four, proposto da Paulo Malò negli anni ‘90. Esso prevedeva di inserire solo 4 impianti di cui quelli posteriori inclinati, su questi veniva fissato un ponte provvisorio a carico immediato.

Il protocollo chirurgico è tutt’ora valido ma, come già detto, va adattato alla specifica situazione del paziente.

Per questo è fondamentale una visita accurata e immagini radiografiche dettagliate, per poter fare tutto ciò già durante la prima visita lo studio è dotato di panoramico e TAC di ultima generazione.

La sedazione cosciente

Questo tipo di interventi vengono solitamente svolti in sedazione cosciente, anche con la presenza di un anestesista/sedazionista che monitora il paziente durante tutta la fase chirurgica e grazie all’utilizzo di appropriati farmaci crea uno stato di estrema rilassatezza

Questa procedura è particolarmente utile nei pazienti che, a causa di passate esperienze, hanno paura del dentista. Spesso proprio per questa ragione non si sono curati e hanno perso i denti. Sono proprio questi pazienti che ci danno la maggiore soddisfazione, oltre a ringraziarci per il risultato ottenuto, sono felici del modo in cui l’hanno raggiunto e spesso non ricordano nemmeno nulla dell’intervento.

Chirurgia Guidata

L’implantologia computer guidata è una tecnica innovativa che permette di velocizzare e rendere più sicuri e precisi la diagnosi e i trattamenti implantari. L’intervento viene pre-visualizzato e studiato al computer con uno speciale software, e, tramite una tecnologia CAD-CAM di sofisticato livello, viene poi eseguito in modo rapido, poco invasivo e spesso senza incisioni e suture. Grazie alla realizzazione della guida chirurgica, si assiste a una notevole riduzione dei tempi dell’intervento e a un postoperatorio ancora più indolore. Va poi messa in evidenza una grandissima precisione di esecuzione dell’operazione, che migliora la prognosi e l’estetica del risultato finale

Quali sono i vantaggi dell’implantologia avanzata rispetto alle soluzioni tradizionali?

Oggi un’implantologia ben eseguita permette di sostituire i denti persi in maniera semplice, sicura e duratura nel tempo.

Nel caso si siano persi uno o pochi denti vicini, l’implantologia offre un notevole vantaggio rispetto alle tecniche tradizionali. Si può infatti evitare la protesi mobile e inserire una protesi di tipo fisso senza intervenire sui denti sani. L’uso di impianti in titanio permette di sostituire gli elementi dentali persi, in modo semplice, naturale e senza dover intaccare i propri denti.

Se mancano molti o tutti i denti?

Nel caso manchino molti denti, l’implantologia permette di realizzare riabilitazioni fisse anche quando l’unica alternativa sarebbe la protesi mobile, ovvero la classica dentiera. Grazie agli impianti si può tornare a masticare ristabilendo un giusto equilibrio digestivo e nutrizionale, oltre che ad una maggiore sicurezza nel parlare e nel sorridere.
I vantaggi:

  • Si riduce o si evita del tutto il riassorbimento delle ossa e gengive causato dagli apparecchi mobili che costringe a periodiche ribasature.
  • Vi è una maggiore tonicità a livello dei muscoli facciali, ovvero un viso più giovane e naturale.
  • Si eliminano le fastidiose infiammazioni gengivali causate talvolta dagli apparecchi mobili per la mancanza di stabilità.

Prima e Dopo: Scorri il cursore centrale a destra e sinistra

Prima Dopo
Prima Dopo
Prima Dopo

La Garanzia -Vivi il tuo sorriso-

La tranquillità dei nostri pazienti passa anche attraverso il nostro impegno per il futuro. Per questo offriamo:

  • 10 anni di garanzia per la struttura della Toronto.
  • 1 anno di garanzia per provvisori in resina di denti singoli o piccoli ponti
  • 2 anni di garanzia su distacco o rottura dei denti in resina della riabilitazione Toronto
  • 8 anni di garanzia su distacco o rottura dei denti in ceramica

Naturalmente il manufatto richiede controlli e igiene dentale periodica come da indicazioni del Medico, necessari al fine di mantenere la garanzia offerta. La durata di un manufatto ben mantenuto è ovviamente di gran lunga maggiore.

Marchio Ferlin - Studio dentistico Ferlin

Scopri le ultime news
dal mondo dell’odontoiatria